INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n° 196 e Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali UE 2016/679 (GDPR).
In osservanza di quanto disciplinato dai regolamenti di cui al punto precedente, Le forniamo le informazioni sulle finalità e modalità di trattamento dei suoi dati personali, sull’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, sulla natura dei dati in nostro possesso e sul loro conferimento.
finalità del trattamento:Apping Srl, con sede in Via Albano Zanella, 23 - 25030 Erbusco (BS) - C.F. e P.IVA IT 04118550989, in persona del suo Legale Rappresentate Pro Tempore, nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali La informa che i dati personali forniti potranno essere trattati direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per dare esecuzione agli eventuali obblighi contrattuali e per erogare servizi ( Es. Newsletter promozionali, informative, di approfondimento sui servizi diApping Srle/o sulle tematiche "Intelligenza Artificiale, Big Data, Smart Data, Cloud Computing, IoT e Industria 4.0, System Integration, Cyber Security" e/o comunicazioni commerciali che possono contenere informazioni, segnalazioni, eventi, promozioni, offerte, speciali, inviti, ricerche di mercato, cataloghi), anche per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalle normative comunitarie. Il conferimento dei suoi dati personali è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornirLe i servizi offerti da Apping srl e dai suoi Partners. Gli utenti possono fornire in autonomia i loro dati personali attraverso moduli al fine di accedere a determinati servizi. Il conferimento dei dati evidenziati con un asterisco (*) nel modulo di raccolta dati è obbligatorio per fornire le informazioni richieste, pertanto la mancata indicazione di tali dati non consente aApping Srl di evadere i fini di tal servizio. I dati non evidenziati con asterisco (*) sono facoltativi. I dati vengono trattatati esclusivamente per le finalità connesse al servizio in oggetto, salvo quanto diversamente comunicato in fase di registrazione o inserimento dei dati per i singoli servizi. I dati forniti all’atto di compilazione del modulo di contatto, previo consenso, possono essere trattati per finalità Marketing: a titolo esemplificativo, invio - con modalità automatizzate di contatto (come SMS, messaggi diretti via Social Network, Email e PEC - Posta Elettronica Certificata) e tradizionali (come telefonate con operatore professionista adeguatamente formato e posta tradizionale) - di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi/prodotti offerti da Apping srl e partners o segnalazione di eventi aziendali, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.
Moduli online indirizzati a terze parti: Sui siti internet e servizi gestiti da Apping srl possono essere presenti moduli di richiesta (Es. richieste di contatto, richieste di informazioni, richieste di iscrizione a una o più Newsletter) che prevedono l’inserimento di dati personali (Es. dati di contatto quali nome, cognome, ragione sociale dell'azienda, indirizzo email, telefono fisso, telefono cellulare). Con la compilazione di tali moduli l’utente si iscrive al database del sito/progetto/servizio di riferimento per ricevere successivamente delle comunicazioni in risposta. Tali dati possono essere inviati elettronicamente alla struttura responsabile del sito/progetto/servizio con l’impegno di utilizzarli al solo fine di rispondere al richiedente. L’utente può, in fasi successive, autorizzare o meno l’azienda terza ad altri utilizzi dei propri dati come ad esempio l'attivazione di un servizio specifico. Apping srl può attivare, per questi moduli, la conservazione ed il mantenimento di copie delle informazioni trasmesse nei propri database per garantire la qualità e la utilizzabilità da parte sua e delle aziende a cui i dati sono stati indirizzati dall’utente. Apping srl dichiara di non diffondere questi dati e di non cederli a terze parti non correlate al sito/progetto/servizio. Per quanto riguarda il trattamento dei dati da parte dell’azienda terza a cui l’utente ha indirizzato, tramite modulo, la sua richiesta, per ogni comunicazione deve rivolgersi all’azienda terza. L’utente ha l’onere di verificare le condizioni di tutela dei dati personali direttamente con l'azienda responsabile del sito/progetto/servizio di riferimento.
Newsletter e Direct Email Marketing: Gli utenti visitando i siti gestiti da Apping srl verticali a strutture partner o dedicati a progetti, servizi e software proprietari, possono attivare, ove disponibile, il servizio Newsletter per ottenere via posta elettronica o via posta ordinaria, al proprio indirizzo, messaggi contenenti inviti e informazioni su eventi, servizi, articoli redazionali e di approfondimento verticali alle tematiche "Intelligenza Artificiale, Big Data, Smart Data, Cloud Computing, IoT e Industria 4.0, System Integration, Cyber Security" nonché ricerche di mercato. Le Newsletter possono anche contenere dei messaggi pubblicitari. Tale iscrizione al servizio Newsletter può essere effettuata anche con l’autonoma sottoscrizione online del modulo dedicato o con l'attivazione di un'applicazione mobile gestita dalla stessa Apping srl per la relativa proprietà. L’utente ha la possibilità di eseguire l’opt-out e/o disiscrizione disattivando l’autorizzazione alla spedizione della Newsletter in qualsiasi momento direttamente dalla Newsletter attraverso gli appositi link di servizio. Apping srl non concede a terze parti non correlate al sito/progetto/servizio di riferimento i dati degli utenti che autorizzano o sottoscrivono la spedizione della Newsletter.
Modalità del trattamento: Per trattamento di dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione per il tempo necessario a conseguire gli scopi, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione e cancellazione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. Il trattamento può essere effettuato sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi informatici automatizzati che sono adeguati alle misure di sicurezza previste come da norme vigenti in materia di protezione dei dati personali; tali dati vengono trattati esclusivamente dai soggetti appositamente incaricati da Apping srl o terze parti correlate al sito/progetto/servizio di riferimento gestito. In particolare il trattamento avviene a cura dei membri facenti parte della organizzazione di Apping srl come ad esempio: Gli incaricati dell’area commerciale, gli incaricati del Marketing, il personale dell'amministrazione ed il personale tecnico per quanto di competenza.
Fonte dei dati: Apping srl è entrata in possesso dei dati personali in quanto precedentemente messi a disposizione volontariamente ed autonomamente in siti gestiti dalla stessa verticali a strutture partner o dedicati a progetti, servizi e software proprietari, siti gestiti per terze parti.
Natura del conferimento: Il conferimento dei dati messi a disposizione è per Lei facoltativo. In caso non desiderasse riceve ulteriori comunicazioni, la preghiamo di informare Apping srl per iscritto o di utilizzare le procedure automatiche per la disiscrizione accessibili in calce ad ogni comunicazione inviata. A tale proposito è sufficiente inviare una semplice email all'indirizzo: privacy-gdpr@apping.it.Ovviamente, nel caso ci richiedesse la cancellazione dei suoi dati necessari all'invio di inviti e informazioni sui nostri eventi, servizi, articoli redazionali e di approfondimento verticali alle tematiche "Intelligenza Artificiale, Big Data, Smart Data, Cloud Computing, IoT e Industria 4.0, System Integration, Cyber Security" nonché ricerche di mercato, perderà le opportunità derivanti dall'aggiornamento sulle nostre future attività.La informiamo anche che Lei he in qualsiasi momento la possibilità di conoscere i suoi dati in nostro possesso e di richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l'integrazione o la cancellazione dal nostro database. Qualora non ricevessimo un suo riscontro in merito, continueremo ad inviarle comunicazioni relative alle nostre iniziative.
DIRITTI DELL' INTERESSATO
L'interessato può esercitare tutti i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03 in compatibilità con il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali UE 2016/679 (GDPR), in particolare di conoscere quali suoi dati sono presenti nell'archivio e di ottenerne la cancellazione.
L'art. 7 del D. Lgs. 196/03 recita:
- In relazione al trattamento di dati personali l'interessato ha diritto di ottenere conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L'interessato ha diritto di ottenere indicazione in relazione a: origine dei dati; finalità del trattamento; logica del trattamento; estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili; dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
- L'interessato ha inoltre diritto di ottenere: l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati raccolti; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza a coloro ai quali tali dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L'interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario.
Ciò premesso:
Contattando via posta la Sede Legale di Apping srl, oppure via Email all’indirizzo privacy-gdpr@apping.it, gli interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR.
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
Apping Srl, con sede in Viale Abruzzi, 13/A - 20131 Milano (MI) - C.F. e P.IVA IT 07507170962, in persona del suo Legale Rappresentate Pro Tempore.